Manga

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Vlyn
     
    .

    User deleted


    Apro questa sezione per tutti i Mangaka e quelli non (cosi imparano a leggerli)

    Manga cosa vuol dire?
    Manga ( manga, ascolta ) è un termine giapponese che in Giappone indica i fumetti in generale. In Giappone i fumetti hanno un ruolo culturale ed economico rilevante, e sono considerati un mezzo artistico ed espressivo non meno degno della letteratura, del cinema o di altri mass media.

    Al contrario di quanto generalmente si crede, i manga non rappresentano un genere, ma sono chiamati così, in Giappone, i fumetti di qualunque target, tematica ed anche nazionalità, poi eventualmente distinta in "Nihon no manga"
    ( "Nihon no manga" "fumetti giapponesi"), "Itaria no manga" ( "Itaria no manga" "fumetti italiani"), e così via.
    Al di fuori del Giappone, il termine manga è invece usato per indicare semplicemente i fumetti giapponesi, anche se poi la loro diffusione nel resto del mondo ha fatto sì che alcune convenzioni grafiche del manga siano divenute col tempo così caratteristiche da influenzare in parte lo stile del fumetto anche all'estero, portando alla nascita di opere similari in Sud Corea con i "manhwa" e in Cina ed Hong Kong con i "manhua". In Francia nacque addirittura "la nouvelle manga", cioè una corrente fumettistica che lega insieme le bande dessinée (fumetti franco-belgi) con gli stessi manga; negli Stati Uniti venne coniato il termine "Amerimanga", per indicare i manga statunitensi; anche in Italia vi sono state sperimentazioni andate sotto il nome di "spaghetti manga" (terminologia derivata dai più noti "spaghetti western").
    Il manga giapponese si legge al contrario rispetto al fumetto occidentale, cioè dall'ultima alla prima pagina (secondo le consuetudini orientali), con la rilegatura alla destra del lettore e le pagine "libere" alla sinistra. Anche le vignette si leggono da destra verso sinistra, dall'alto verso il basso. Esistono, tuttavia, alcuni manga che si leggono da sinistra verso destra, cioè secondo l'usanza occidentale
    image


    Partiamo con alcuni manga che ho letto ed hanno fatto anche serie animate.

    Bastard!!
    Bastard!! è un manga che si presenta benissimo nei primi volumi, con una storia in perfetto stile fantasy basata su una trama decisamente niente male…Ma poi con il passare degli anni al nostro caro Kazushi Hagiwara deve essere passata l’ispirazione, o forse era addirittura fin troppo ispirato, ed ha man mano partorito volumi contenenti un delirio di onnipotenza difficilmente comprensibile per qualsiasi comune mortale.
    Dark Schneider è un potente stregone il cui spirito è stato intrappolato dai chierici nel corpo di un innocente ragazzino di 15 anni che ne dimostra al massimo 8 o 9, di nome Rusie Renren, amico di Yoko, una coetanea che è molto affezionata a lui e lo tratta come se fosse il suo fratellino. Quando gli ex alleati dello stregone si fanno vivi per costruire il nuovo mondo, impresa che avevano fallito molti e molti anni prima, nella città di Meta-Likana si inizia a capire che la situazione è disperata e si decide di risvegliare dark Schneider nella speranza di poterne controllare le azioni.Il punto di forza di Bastard!! è sicuramente il fascino del suo protagonista “superbellissimo” come ama definirsi, che non esita a distruggere tutto ciò che si oppone a lui e al suo sogno di un mondo in cui sarebbe incontrastato sovrano all’interno del suo harem, dando almeno a metà della razza umana un futuro di sicura felicità (-_-).
    I primi episodi sono decisamente appassionanti, ma dopo circa 17/18 numeri, iniziano a sorgere fin troppi dubbi e un numero sempre maggiore di domande che ci si pone rischia di non trovare risposte, inoltre i volumi tendono ad uscire sempre più raramente, fino a record di meno di uno all’anno. Peccato perchè le premesse per un manga indimenticabile c’erano tutte.
    image

    Wedding Peach
    Il sogno di ogni ragazzina è sicuramente quello di emulare la propria mamma e sposarsi con un bel principe, e anche Momoko desidera ardentemente di sposarsi con il suo adorato Kazuya. Quello però che la ragazza non sa, è che ben presto dovrà indossare un bel vestito da sposa, ma invece di sposarsi, dovrà combattere la famiglia demoniaca nei panni della guerriera Wedding Peach. Tratto dal cartone animato omonimo trasmesso anche da noi con il titolo I tanti segreti di un cuore innamorato.
    image

    Vampire Master

    Satoshi Urushihara, il creatore di Legend of Lemnear, Chirality e Eidoron Shadow, in collaborazione con il soggettista Mie Takase, presenta un cocktail sex & gore, in cui terribili predatori alieni sono in procinto di impadronirsi del nostro mondo. L’unica speranza dell’umanità è riposta in un mezzosangue che, in altri tempi, sarebbe stato una minaccia: un giovane vampiro che, grazie a una fanciulla,è in grado di trasformarsi in un letale guerriero in armatura. In Italia la serie è presentata in volumetti di lusso con sovraccoperta, fedeli all’edizione originale
    image

    Una ragazza alla moda - Mademoiselle Anne
    è il 7° anno dell’epoca Taisho (1909-1924) in Giappone, a Tokyo. Benio Hanamura è una giovane ragazza alla moda, palesemente in polemica con le antiche tradizioni che relegano la donna ad un ruolo sociale del tutto marginale. Che cosa può accadere quando una “ragazza alla moda” come lei si ritrova fidanzata contro la sua volontà con un nobile tenente dell’esercito, il bellissimo Shinobu Ijuin? Gli strenui tentativi della ragazza di sottrarsi al suo destino terminano quando Benio, conoscendo meglio Shinobu, si scopre innamorata di lui. Ma il giovane a causa della guerra è costretto a trasferirsi in Manciuria, dove viene dato per disperso in seguito ad uno scontro con truppe nemiche. Benio si fa coraggio e cerca di aiutare la famiglia Ijuin: riesce a farsi assumere dopo aver vinto le resistenze del capo redattore, il bellissimo e misogino Tosei, il quale suo malgrado prende a interessarsi alla mascolina Benio. Quest’ultima, intrapreso un viaggio in Manciuria, scopre dall’ex militare Shingo Onijima la morte di Shinobu. Tornata a Tokyo, grazie al sostegno di Tosei la ragazza riesce a rifarsi lentamente una vita. Ma all’improvviso arriva dalla Russia una coppia di profughi in cerca di asilo politico: i conti Sasha e Larissa Mihailov, e Benio ha modo di constatare che Sasha è identico al suo Shinobu. Con l’aiuto di Tosei, la giovane scopre che Sasha è in realtà proprio Shinobu, il quale però, soffrendo di amnesia, non la riconosce…
    image

    Tokyo Babilon

    Composto da episodi auto conclusivi “Tokyo Babilon” narra le gesta di Subaru Sumeragi, tredicesimo capofamiglia della famiglia Sumeragi, nonchè grande e potentissimo sciamano.
    Seguiremo, così Subaru, nel suo compito di esorcizzare gli spiriti maligni che infestano Tokyo.
    image

    Saiyuki
    Tempo fa, in un mondo in cui regnava sovrano il caos, esisteva una terra in cui demoni e uomini convivevano pacificamente e in armonia, tale terra veniva chiamata “Togenkyo”.
    Ma anche in questo piccolo grande paradiso, qualcosa stava per interrompere questa pacifica convivenza; pian piano i demoni iniziarono a tirar fuori il loro lato più oscuro uccidendo i poveri e indifesi esseri umani.Tutto questo perchè oscure forze avevano intenzione di risvegliare il gigantesco demone chiamato “Gyumao” per conquistare definitivamente questo paradiso.
    Sarà compito del monaco Genjo Sanzo, accompagnato dagli unici tre demoni che non avevano perso ancora il loro “io”, ossia Son Goku, Sha Gojyo e Cho Hakkai, di mettere apposto le cose.
    Questo strano quartetto intraprenderà un viaggio colmo di insidie verso ovest nel tentavito di far si che le cose si ristabiliscano e il demone Gyumao nn venga risvegliato.
    Probabilmente la versione manga meglio riuscita e più fedele della leggenda cinese del “Sayuki”.Questo manga, pubblicato su “G Fantasy” della “Enix”(Japan), che ha portato alla notorietà la sua autrice, kazuya Minemura, vanta anche una serie televisiva.
    image

    per ora termino qua a domani :B): :B): :B):
     
    .
0 replies since 24/11/2009, 00:45   54 views
  Share  
.